Menu Close

IL SISTEMA BINARIO

IL SISTEMA BINARIO » ELETTRONICA DIGITALE E INFORMATICA

Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base  2. Esso utilizza solo due simboli, di solito indicati con 0 e 1, invece delle dieci cifre utilizzate dal sistema numerico generale. Ciascuno dei numeri espressi nel sistema numerico binario è definito “numero binario”.

In informatica il sistema binario è utilizzato per la rappresentazione interna dell’informazione dalla quasi totalità degli elaboratori elettronici , in quanto le caratteristiche fisiche dei circuiti digitali rendono molto conveniente la gestione di due soli valori, rappresentati fisicamente da due diversi livelli di tensione elettrica. Tali valori assumono convenzionalmente il significato numerico di 0 e 1 o quelli di vero e falso della logica Booleana.

In binario come il sistema di numerazione decimale vi è una rappresentazione posizionale, con ciò intendo che nella sequenza di cifre

cn-1 cn-2…c1 c

c0   rappresenta la cifra meno significativa mentre cn-1   rappresenta la cifra più significativa. Il numero b di cifre diverse (per cifre diverse intendo riferendomi al sistema decimale che la base è 10 in quanto abbiamo 10 simboli diversi 0….9) è detto base del sistema di numerazione. Ad ogni cifra è associato un valore compreso tra 0 e b-1. Il numero 1245 lo possiamo rappresentare come:

1 · 103 + 2 · 102 + 4· 101 +5 · 100 = 1245, quando scriviamo un numero in forma decimale semplicemente omettiamo la base. Andrea Puccio 😉

Posted in Senza categoria