Menu Close

Il processore

Il processore provvede all’esecuzione materiale dell’elaborazione dati di un programma tipicamente sotto la supervisione del sistema operativo attraverso il ciclo di fetch-execute. Le altre componenti del computer sono ausiliarie all’unità di elaborazione oppure costituiscono l’interfaccia di input o l’interfaccia di output (periferiche). L’unità di elaborazione, l’interfaccia di input e l’interfaccia di output sono infatti le tre componenti logiche sempre presenti nel computer. Il processore è un elemento base dell’architettura degli elaboratori.

Multi processori

Un computer può essere dotato anche di più processori che collaborano tra loro. In tal caso si parla di “computer multiprocessore” e l’elaborazione dati viene anche chiamata, con termine più specifico, “multielaborazione” o “multiprocessing”. Il processore, in quanto sistema elettronico digitale, tipicamente lavora ad una certa frequenza di clock che rappresenta uno dei suoi parametri prestazionali in termini di capacità di processamento.

Come è formato un processore

Un processore è composto da due parti principali: L’Unità di Controllo (UC). Interpreta le istruzioni del programma memorizzate nella memoria centrale e controlla l’esecuzione delle istruzioni. L’Unità Aritmetico Logica ( ALU ). Effettua le operazioni aritmetiche e logiche

https://testsitoscuola.altervista.org/il-processore/

Domenico Iozzi

Posted in Senza categoria